CHI SIAMO

Lo spirito mediterraneo di Dorys nasce dall’intuizione e dalla passione di Gunther Gunetti. Cresciuto tra le colline piemontesi, con un papà imprenditore nella Chieri regina del tessile, Gunther porta con sé l’amore per la cucina, l’esperienza da chef e una fascinazione profonda per il mare e il pesce, che lo ha sempre ispirato.

L’idea di creare un gin diverso da tutti gli altri nasce proprio da lì: dalla voglia di osare, sperimentare, unire mondi solo apparentemente lontani.

Quale la strada da intraprendere? La regia del gusto: fuori dal campo della cinepresa, per dare anima e vita a un prodotto nuovo, unico.

È il 2020 quando Gunther comincia a immaginare un gin che racconti un incontro sorprendente di sapori. Pensa alla sua terra piemontese, alle coste del Sud, al Mediterraneo più autentico. Unisce questi elementi in un’idea rivoluzionaria: gin e… gambero rosso? Impossibile? E perché no.

 

Dopo aver trovato una distilleria artigianale del territorio, inizia così il percorso di ricerca e sperimentazione.

Inizia così la creazione di un gin fuori dagli schemi. L’esperienza in cucina di Gunther si fonde con il sapere tecnico dello staff e dal laboratorio nascono 48 varianti, testate, affinate, fino a trovare quella giusta.

Lo spirito mediterraneo di Dorys entra così in una bottiglia. Prima Galatea, la nereide che unisce al gusto del gin il profumo del gambero rosso di Mazara del Vallo. Poi Alie, ninfa che sposa il gin con il sapore unico delle alici di Sciacca. Quindi Calipso, che ammalia il palato partendo dal gin e finendo con l’aroma dei capperi di Pantelleria.

Per la selezione del gambero rosso di Mazara del Vallo e le Alici di Sciacca ci siamo affidati a Mazaramare, mentre per la scelta dei capperi di Pantelleria si siamo affidati alla cooperativa agricola “Produttori capperi” 

La startup

Nel 2022 nasce la startup Guthemar SRL. Inizia la produzione di un distilled gin high premium che guarda al futuro del gusto per conquistare una nuova nicchia nel mercato del beverage.

Sono solo i primi passi, sostenuti dalla Fondazione della Comunità Chierese nell’ambito del progetto ChieriUp, che si pone come guida per far crescere energie imprenditoriali per il territorio. Un percorso arricchito dalla collaborazione con il barman Michele Marzella, che firma la drink list di Dorys e sostiene il progetto.

Carrello
Torna in alto